Get Adobe Flash player

Rimuovere password macro VBA Excel

Ho trovato questo bellissimo articolo di David Bugden (http://davidbugden.com/) per riuscire in modo molto semplice ad eliminare la password delle macro di excel.

Vi riporto la traduzione

La password di un progetto VBa può essere rimossa con un editor esadecimale  (si può usare la versione freeware di XVI32 scaricandola da qui. Sebbene non abbia scoperto io questo metodo, sono felice di postare il processo per aiutare altre persone.
Spesso tutto ciò di cui abbiamo bisogno è quel piccolo artifizio posizionato in un vecchio progetto VBA che abbiamo archiviato.
Aprite il vosto file excel scelto (.xls o .xla) nel editor esadecimale. Dovrebbe apparire così.

Cercate la stringa “DPB” e cambiatela con con “DPx” (semplicemente scrivete sopra le lettere).

Ricerca della stringa “DPB”

Ricerca completa

cambio da “DPB” a “DPx”

Salvate il file excel modificato e chiudetelo.
Ora aprite in file in excel e continuate a cliccare su OK finchè il file non si apre (dovreste ricevere un paio di errori VBA). Battete i tasti ALT-F11 per aprire la gestione Visual Basic, e dal menu Strumenti, scegliete il comando Proprietà di VBA Project,  spostatevi sul tag “Protezione” e cambiate la password ma non rimuovetela.

Salvate il file, chiudetelo e riapritelo.Una volta aperta, battete ALT-F11 ed inserite la vostra nuova password.Alla fine se desiderate, andate su Strumenti, Proprietà di VBA Project, Protezione e rimuovete la password.
Salvate il file.

Categorie

Contatore

295002 visitatori